Prove, 24 febbraio 2025

Nuova prova interlaboratorio AIR-MED “Inquinanti in gas medicali”

Con la pubblicazione del documento ACCREDIA RT 39 rev.00 “Prescrizioni per la partecipazione a prove valutative interlaboratorio (PT) e/o confronti interlaboratorio (ILC)” i laboratori sono tenuti a sviluppare un piano di partecipazione a PT e/o ILC, che garantisca la rappresentatività delle attività di prova e taratura, relative al proprio campo di applicazione dell’accreditamento.

UNICHIM per venire incontro alle esigenze dei propri soci ha intenzione di organizzare dei PT in alcuni campi di applicazione attualmente non coperti da tali attività.

Nel campo delle analisi dei gas medicali previsti dalla Farmacopea (ad es. ossido di carbonio, ossigeno, anidride solforosa, protossido di azoto, anidride carbonica in aria medicale, aria sintetica, ossigeno medicale, azoto protossido medicale) i laboratori, in assenza di PT specifici, per rispondere alle prescrizioni di ACCREDIA, sono costretti a ricorrere a confronti interlaboratorio (ILC) di difficile realizzazione e spesso molto costosi.

Per tali motivi UNICHIM chiede ai propri Soci di esprimere un interesse generico, non vincolante, a partecipare a prove interlaboratorio che potrebbero essere organizzate a breve tempo a condizioni analoghe a quelle dei PT di UNICHIM già accreditati.

In presenza di un numero sufficiente di laboratori partecipanti UNICHIM procederà a dettagliare le condizioni di partecipazione (tecniche ed economiche) esplicitando le matrici, i parametri ed i livelli di concentrazione.

Se interessati vi invitiamo a compilare l'indagine conoscitiva utilizzando il bottone qui sotto.

Per qualsiasi necessità siete pregati di contattarci all’indirizzo proveinterlaboratorio@unichim.it.