Formazione, 24 maggio 2024
Corso Excel® per la costruzione di carte di controllo multiparametriche
Il corso è stato progettato per aiutare il personale di laboratorio chimico a creare carte di controllo efficaci per migliorare la gestione dei dati del laboratorio e permette di acquisire, in tempi brevi, una buona operatività nella realizzazione delle carte di controllo multiparametriche.
I principali punti trattati nel corso sono i seguenti:
- Introduzione all'interfaccia, alla navigazione e all'immissione dei dati di base
- Tipologie di dati e modalità di utilizzo
- Creazione e gestione di tabelle
- Ordinamento e filtraggio dei dati
- Utilizzo di formule di base, avanzate e condizionali
- Creazione di diagrammi e grafici
- Analisi di base dei dati, utilizzando la formattazione condizionale e le tabelle pivot
- Protezione dei dati
Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di creare, passo dopo passo, un file per la gestione di carte di controllo multiparametriche. Questo file sarà uno strumento prezioso per il personale di laboratorio chimico, che potrà utilizzarlo per monitorare e gestire i dati in modo più efficiente. Inoltre, con l'aiuto degli esperti UNICHIM, sarà possibile personalizzare il file per soddisfare le esigenze specifiche della propria attività.
Per la partecipazione al corso sono necessari alcuni prerequisiti di conoscenza nell’uso del Excel® o la partecipazione al corso base (tutti i dettagli qui).
Iscrivendovi avrete la possibilità di migliorare le vostre competenze nella gestione e nell'analisi dei controlli di qualità (QC).