Prova interlaboratorio

Nuova prova ENVIR-CROM

Nel corso del prossimo circuito che si terrà nel secondo semestre 2022 (la spedizione dei campioni è prevista per il 19 settembre) viene proposto a un gruppo ristretto di laboratori la partecipazione a una prova collaborativa per l’analisi del Cr VI nei terreni.

La prova verrà denominata ENVIR-CROM e si tratterà di un campione aggiuntivo che verrà spedito contestualmente al campione per il circuito ENVIR-META.
Nel passato questa prova era già stata tentata con risultati non soddisfacenti.

Verrà ora riproposta la prova sempre avendo come riferimento il metodo UNI EN 15192 o il metodo EPA 3060-A che propongono la medesima procedura di estrazione alcalina.
Questi metodi verranno però accompagnati da alcune semplici istruzioni di dettaglio allo scopo di uniformare le modalità di gestione dei metodi e verificare se in tal modo le prestazioni in termini di ripetibilità e riproducibilità saranno migliori.

La prova collaborativa sarà limitata a circa 20 laboratori e verrà distribuito un campione di terreno per l’analisi di Cr VI.

Ai laboratori che intendono partecipare si richiede che abbiano le seguenti dotazioni:
- Blocco riscaldante in grado di mantenere la temperatura nell’intervallo 92,5 ± 2,5 °C (il controllo della temperatura è un fattore determinante)
- Cromatografo ionico per la successiva analisi

L’analisi per cromatografia ionica è tassativa, mentre viene data la possibilità di eseguire l’analisi anche per via spettofotometrica, qualora ci fosse un numero sufficiente di laboratori disponibili ad usare entrambe le tecniche, verrà data precedenza a questi laboratori. Ai laboratori verrà fornito il protocollo analitico da seguire e la bozza del metodo.

Se siete interessati alla partecipazione a questa prova collaborativa, vi invitiamo a manifestare il vostro interesse compilando il modulo di Google presente a questo link entro il 15 luglio 2022.

Verrete poi ricontattati per avere la conferma o meno della vostra partecipazione alla prova collaborativa

Il coordinatore della prova
Sandro Spezia

Firma Sandro Spezia