Prove, 4 marzo 2024

Nuova prova interlaboratorio ENVIR-PEST

Nell'ambito della volontà di ampliare l'offerta di prove interlaboratorio ai nostri associati, vi comunichiamo con piacere di avere organizzato una prima prova collaborativa di analisi di pesticidi su campioni di terreno.

I pesticidi ricercati saranno: Alpha-BHC, Lindane, Beta-BHC, Delta-BHC, Heptachlor, Aldrin, Heptaclor Epoxide Isomer B, Gamma Chlordane, Alpha Chlordane, Endosulfan I (Alpha), 4-4’ DDE, Dieldrin, Endrin, 4-4’ DDD, Endosulfan II (Beta), Endrin Aldehyde, 4-4’ DDT, Endosulfan Sulfate, Methoxychlor, Endrin Ketone.

La prova, denominata ENVIR-PEST-01, prevederà l'analisi di una ventina di pesticidi e sarà riservata a quaranta laboratori (dando la precedenza all'ordine di iscrizione alla prova). Questo sarà un primo test: qualora i risultati fossero soddisfacenti, nel secondo semestre si procederà a proporre la medesima prova a tutti i soci con una prova valutativa ad hoc nell'ambito delle prove ENVIR.

Al momento non prevediamo la valutazione dei partecipanti, ma se le prestazioni risultassero soddisfacenti, si procederà al calcolo dello z score.

Le adesioni sono aperte fino a lunedì 25 marzo, se interessati utilizzate il seguente bottone (modulo Google).