Prove, 6 maggio 2024

Studio interlaboratorio: determinazione della stabilità biologica mediante l'Indice di Respirazione Dinamico (IRD)

È allo studio, in UNI, una norma con il seguente titolo:
Rifiuti, rifiuti organici trattati, prodotti derivati da rifiuti e fanghi - Determinazione della stabilità biologica mediante l'Indice di Respirazione Dinamico (IRD)

Si tratta di un metodo per la classificazione del livello di stabilità biologica ottenuta per via aerobica in rifiuti e prodotti derivati, che consiste nella determinazione dell’indice di respirazione dinamico (IRD), ottenuto mediante la prova respirometrica dinamica. Tale indice misura il consumo orario di ossigeno causato dai processi di ossidazione biochimica nella sostanza organica in condizione di insufflazione forzata di aria nel campione, ed è quindi strettamente collegato al metabolismo microbico.

Per poter eseguire la prova si deve essere dotati di un "respirometro aerobico a flusso continuo" che deve avere determinate caratteristiche indicate nel metodo proposto.

Stiamo cercando laboratori che abbiano nelle loro dotazioni un respirometro aerobico e siano disponibili a partecipare ad uno studio interlaboratorio che si terrà nei prossimi mesi.

Ai laboratori potenzialmente interessati verranno fornite ulteriori indicazioni sulle specifiche tecniche e sulle modalità di esecuzione della prova.

Per qualsiasi necessità contattare proveinterlaboratorio@unichim.it.