Associazione

Nominato il Dott. Sandro Spezia come nuovo Direttore Unichim

Dal 31 dicembre 2022 il Dott. Giovanni Perego ha lasciato, per sopraggiunti limiti d'età, la carica di Direttore Unichim.
Al suo posto è stato nominato il Dott. Sandro Spezia che da anni collabora validamente con Unichim.

Al Dott. Perego vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per quanto fatto in questi lunghi anni.
Al Dott. Spezia un particolare augurio per il nuovo incarico.

Un forte abbraccio ad entrambi da tutto lo staff Unichim.

Segue un breve Curriculum Vitae del Dott. Spezia.

Il Presidente di Unichim
Ing. Bruno Brianzoli

Sandro Spezia

Dott. Sandro Spezia

Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, fino ai primi anni 2000 ha svolto una intensa attività analitica in diversi campi di applicazione (Acque, ambiente, emissioni, campioni biologici) nei laboratori ENEL di Piacenza e alla Fondazione Maugeri fino al 2005.

Nel periodo successivo si è occupato in un primo tempo di corsi specialistici sull’uso e la gestione di strumentazioni per l’analisi di elementi in tracce (AAS, ICP-OES e ICP-MS) con anche una esperienza in campo commerciale su tali strumentazioni e successivamente si è dedicato alla consulenza tecnica per i laboratori di prova nell’ambito della messa a punto e validazione dei metodi di prova e taratura e dei processi per l’assicurazione della qualità del dato.

Ha anche svolto (dal 2005 al 2022) attività di ispettore tecnico per l’ente di Accreditamento Nazionale (SINAL e poi ACCREDIA) relativamente alle norme ISO 17025 e ISO 17043.

Dal 2014 collabora con UNICHIM con attività di docenza per i corsi tecnico-specialistici, coordinando diverse prove interlaboratorio e partecipando a diversi gruppi di lavoro e commissioni in ambito italiano ed europeo.

È autore di oltre 60 articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi internazionali.

È inoltre co-autore di 4 libri specialistici su tematiche analitiche sul monitoraggio ambientale e biologico.