Prove interlaboratorio
Standardizzazione dei fertilizzanti: studi interlaboratorio di convalida
15 gennaio 2024
Nell'ambito delle attività comunitarie di standardizzazione dei fertilizzanti, sono in fase di sviluppo varie norme e molte di loro richiedono la convalida mediante studi interlaboratorio (ILS).
A tal fine, il gruppo di lavoro CEN/TC 260 sta cercando 10-13 laboratori per progetto di standardizzazione che partecipino allo studio interlaboratorio.
Il file Excel qui sotto fornisce una panoramica dei progetti di standardizzazione del CEN/TC 260/WG 3 "Materiali calcarei", WG 7 "Fertilizzanti inorganici e inibitori" e WG 8 "Fertilizzanti organici e organo-minerali", per i quali è richiesta la partecipazione dei laboratori all'ILS.
I laboratori interessati sono pregati di indicare il loro interesse a partecipare all'ILS nella colonna F, menzionando l'organizzazione e i dettagli di contatto. Si prega di inviare la tabella compilata UNICHIM entro il 31 gennaio 2024 all'indirizzo proveinterlaboratorio@unichim.it.
CENTC-260_List_ILS_WG3_7_8.xlsx
IMPORTANTE: Si prega di notare che questo è un invito informale per i laboratori, fatto allo scopo di capire se ci sarà una qualche risposta da parte dei laboratori europei, ma che in seguito uscirà un bando di gara ufficiale che richiederà una domanda di partecipazione da parte dei laboratori (per queste prove i laboratori partecipanti vengono pagati e pertanto si deve operare secondo il meccanismo di un bando europeo).
Il direttore
Sandro Spezia
