Pubblicazioni, 29 novembre 2024
Webinar Manuale 210: QUALITÀ DELLE ACQUE - PARAMETRI INORGANICI: VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ANALITICHE
Dieci anni di esperienza dei circuiti interlaboratorio UNICHIM
Il webinar presenta il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di una approfondita analisi statistica dei dati storici delle Prove Interlaboratorio UNICHIM relative alla “Componente inorganica delle acque” (acronimo identificativo WATER-CIAC).
Nel manuale viene presentato un approccio che utilizza gli indicatori di carattere prestazionale proiettati su un arco temporale pluriennale. Si tratta degli indici statistici RSZ e SZ2, le cui caratteristiche e modalità di utilizzo verranno illustrate in dettaglio nel testo. Attraverso questo approccio è stato possibile selezionare un gruppo numeroso di laboratori, costituito dal 70-80 % di tutti quelli che hanno partecipato alle prove negli ultimi dieci anni, permettendo di ricavare preziose informazioni sulle prestazioni analitiche raggiungibili per i diversi parametri.
Va sottolineato come i dati prestazionali riportati siano supportati da una base statistica talmente importante e ampia da renderli un "obiettivo realisticamente raggiungibile".
Gli scarti tipo di riproducibilità ottenuti dall’analisi dei dati, stratificati per tecnica analitica, rappresentano un riferimento significativo dell’incertezza composta raggiungibile per ciascun parametro, utilizzabile dai laboratori per un confronto con quanto da loro dichiarato o calcolato.
I risultati mettono in risalto la significativa importanza che assume la valutazione statistica dell’andamento nel tempo dei dati prodotti dal singolo laboratorio.
Il manuale sarà in vendita a partire da gennaio 2025.
Presentazioni: